UNA STORIA
CHIAMATA
FUTURO
Dalla concretezza del presente un futuro di opportunità
IN PRIMO PIANO
2019-2024
L’Amministrazione che ha governato Maranello in questi anni col sostegno e la partecipazione del Pd è stata pienamente all’altezza delle complesse sfide che ha dovuto affrontare: si sono cercate e trovate risorse a livello nazionale per dare opportunità al nostro territorio, intercettati finanziamenti regionali per dare risposte alla comunità, conquistati contributi su scala provinciale. Significa che le buone idee, i progetti solidi e concreti, hanno permesso di trovare fiducia e risorse supplementari rispetto a quelle comunali.
Abbiamo lavorato sulla sostenibilità, sulla scuola e sui servizi educativi rivolti ai bambini e ai ragazzi, sullo sport, la mobilità, l’economia, la tenuta della comunità, il turismo, l’associazionismo. Sui giovani, le famiglie, gli anziani. Ora siamo impegnati per mettere a valore il lavoro svolto attraverso nuove idee e progetti, per farlo diventare, per tutta Maranello, un futuro di opportunità.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Abbiamo investito nella mobilità sostenibile perché significa salute e qualità della vita. L’approvazione del Piano della mobilità ciclistica di Distretto e il monitoraggio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile hanno costituito gli strumenti chiave per una corretta pianificazione urbanistica. Grazie agli investimenti pubblici e privati, Maranello ha visto un aumento notevole della rete ciclabile, superando gli standard fissati. Incentivare la possibilità di andare al lavoro in bici ha funzionato, è piaciuto a tante e tanti nostri concittadini: è un risultato positivo per l’ambiente e un modo efficace per incentivare uno stile di vita attivo tra le persone. I progetti sulla mobilità sostenibile di visione futura, come il “Cuore Verde del Distretto” e la Greenway del Percorso Tiepido dimostrano la volontà di promuovere la connessione tra spazi verdi e la mobilità ciclabile turistica, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita. Certo, la mobilità sostenibile non è solo questo. Ma è anche questo.
AMBIENTE E SMART CITY
Abbiamo lavorato per la salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo ci siamo impegnati per rendere Maranello una Smart City, una città che utilizza le tecnologie per migliorare la qualità della vita, l’efficienza operativa e la sostenibilità. La promozione di nuove piantumazioni, la cura del verde pubblico e la riqualificazione di parchi urbani sono azioni concrete che hanno contribuito a una migliore qualità degli spazi pubblici. La condivisione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la partecipazione al Progetto internazionale Grow Green sono esempi di impegno per la sostenibilità ambientale.
La microzonizzazione sismica di terzo livello sottolinea anche l’attenzione alla sicurezza del territorio.
PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI
Una forte impegno è stato dedicato al coordinamento e alla realizzazione di una serie di interventi per la messa in sicurezza da fragilità idrogeologiche. L’approccio strategico alla candidatura al Bando Rigenerazione per interventi contro il rischio idrogeologico e l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile riflettono la consapevolezza dei rischi e la volontà di garantire la sicurezza dei nostri cittadini.
I progetti di riqualificazione urbana e la valorizzazione del patrimonio storico sono esempi concreti di un impegno per preservare l’identità culturale della città. L’introduzione di progetti di efficientamento energetico come le ‘Comunità energetiche’ e l’adesione alla certificazione ISO 50001 per gli edifici pubblici dimostra l’attenzione, non solo, alle questioni ambientali ma anche allo stato patrimoniale comune.
SERVIZI ALLA PERSONA E WELFARE
Abbiamo posto grande attenzione ai servizi alla persona e al welfare, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e supportare le fasce più deboli della popolazione. L’ampliamento dei servizi per l’infanzia, il potenziamento dei servizi socio-assistenziali e la promozione di iniziative per l’inclusione sociale sono solo alcuni esempi dell’impegno in questo campo. In particolare gli investimenti nella sanità al fianco dell’Ausl per il potenziamento sul territorio del servizio di emergenza-urgenza del 118, per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità che sorgerà a Gorzano e per l’avvio del servizio di Infermiere di Comunità, oltre al progetto di ‘Maranello Cardioprotetta’ che comprende l’installazione di defibrillatori nei luoghi pubblici e corsi per la formazione dei cittadini.
CULTURA E TURISMO
La valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione turistica sono stati due capisaldi del lavoro di questa amministrazione. Il sostegno alle attività culturali, l’organizzazione di eventi e manifestazioni, non solo legate ai motori, hanno contribuito a rendere Maranello una destinazione turistica sempre più attrattiva. È stato fatto grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato e delle attività economiche della nostra comunità.
SPORT E IMPIANTISTICA SPORTIVA
L’obiettivo principale è stato quello di promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere individuale e collettivo. Lo abbiamo fatto sia tramite progetti rivolti alle famiglie come ‘Attivamente Sport’, ‘Tutti in campo’, ‘Post Sport’ e ‘Match Sport’, sia attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture e del Parco dello Sport, unita alla riqualificazione degli impianti già esistenti e al sostegno delle associazioni sportive.
SCUOLA E FORMAZIONE
Abbiamo sempre considerato la conciliazione dei tempi di vita-lavoro come uno dei fattori chiave per la crescita sociale ed economica della nostra città. Il sostegno alle famiglie sugli orari extrascolastici e il potenziamento del Piano dell’Offerta Formativa, rappresentano esempi concreti di come si possa intervenire per migliorare la qualità della vita delle famiglie e, di conseguenza, dell’intera comunità.
LE PERSONE, LE FAMIGLIE
Questa amministrazione ha lavorato perché Maranello fosse sempre più a misura di persone e di famiglie. Per i più piccoli, i giovani, gli anziani. Una città dove si vuole vivere e costruire la propria storia: una storia chiamata futuro.
Maranello ha ottenuto quasi 5 milioni di euro di contributi per realizzare opere pubbliche comunali attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Elenco riassuntivo progetti
(attuati e/o in corso di programmazione)
- riqualificazione PI frazione di Gorzano
- riqualificazione PI frazione di Pozza
- efficientamento energetico scuola
materna Jacopo da Gorzano - riqualificazione centro abitato di Torre
Maina - riqualificazione della viabilità e della
accessibilità urbana di via Zozi - riqualificazione della viabilità e della
accessibilità urbana in via Trebbo sud
realizzazione di nuovo ciclopedonale in
via S. G. Evangelista
- riqualificazione centro abitato Gorzano
con istituzione zona 30 - efficientamento energetico copertura
scuola materna Agazzi - realizzazione di nuova cascina Orti
Insieme per ricovero attrezzi e sala
polivalente (Gorzano) - realizzazione nuovo collegamento
ciclopedonale via Magellano, via Speri
e raccordo via Vignola/via Grizzaga - rifunzionalizzazione e riqualificazione
edificio denominato “Casa Del Custode”
per realizzazione sede associazioni (Gorzano)
- messa in sicurezza del fossato in via
Santo Stefano (Fogliano) - messa in sicurezza per rischio
idrogeologico di via Vandelli a Pozza - adeguamento sismico scuole medie
Ferrari-Galilei - Efficientamento energetico e
riqualificazione edilizia scuola primaria
G. Rodari (Pozza)